Il pericoloso piacere del fugu: un piatto mortale se mal preparato

Il fugu è una prelibatezza giapponese fatta di pesce palla, ma un solo errore di taglio può rivelarsi mortale. Scopri i rischi e le curiosità su questo piatto avventuroso. L'articolo Il pericoloso piacere del fugu: un piatto mortale se mal preparato sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il fugu è una prelibatezza giapponese fatta di pesce palla, ma un solo errore di taglio può rivelarsi mortale. Scopri i rischi e le curiosità su questo piatto avventuroso.

Ti piacerebbe provare il fugu? (HikoPhotography/Shutterstock.com)

Fugu è una prelibatezza giapponese fatta di fugu tagliato a fette. Per quanto allettante possa essere per i gastronauti avventurosi, questo piatto rischioso può rivelarsi mortale con un solo errore di taglio del coltello. 

Cos’è il fugu?

Il fugu è fatto di fugu tritato servito in stile sashimi. Gli chef spesso dispongono la carne tagliata sottilmente nella forma di un fiore dall’aspetto innocente. 

Può essere utilizzata diverse specie di fugu, ma il Takifugu rubripes, anche conosciuto come fugu tigre, è il più ricercato – e il più velenoso. La storia del consumo di fugu in Giappone risale a più di 4.000 anni. All’epoca, però, il fugu veniva probabilmente mangiato per necessità, piuttosto che per tendenze culinarie di lusso. 

Mentre la carne è perfettamente commestibile e sicura da mangiare, molte parti del fugu – come gli occhi, il sangue, il fegato, le ovaie


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/06/il-pericoloso-piacere-del-fugu-un-piatto-mortale-se-mal-preparato-0079482


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.