Il nucleo della Terra sembra essere avvolto in una struttura antica e inaspettata

Attraverso la scienza dell’imaging sismico, i ricercatori hanno rivelato che un antico fondale oceanico potrebbe essere avvolto attorno al nucleo della Terra. Lo strato in questione si trova al confine nucleo-mantello (CMB), la regione all’interno della Terra in cui il nucleo esterno fuso incontra il mantello di roccia silicatica, a circa 2.900 chilometri sotto la […] L'articolo Il nucleo della Terra sembra essere avvolto in una struttura antica e inaspettata sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Attraverso la scienza dell’imaging sismico, i ricercatori hanno rivelato che un antico fondale oceanico potrebbe essere avvolto attorno al nucleo della Terra.

Lo strato in questione si trova al confine nucleo-mantello (CMB), la regione all’interno della Terra in cui il nucleo esterno fuso incontra il mantello di roccia silicatica, a circa 2.900 chilometri sotto la superficie. Sebbene sia uno strato relativamente sottile, ha anche regioni incredibilmente dense, che gli scienziati hanno considerato zone a velocità ultra-bassa (ULVZ) a causa della loro capacità di rallentare le onde sismiche. Il modo in cui si sono formate le ULVZ è stato oggetto di dibattito scientifico per decenni, soprattutto perché è stato difficile produrre immagini ad ampio raggio e di alta qualità della regione. Tuttavia, lo studio attuale sembra aver scoperto la risposta. “Le indagini sismiche, come la nostra, forniscono immagini con la massima risoluzione della struttura interna del nostro pianeta, e stiamo scoprendo che questa struttura è molto più complicata di quanto si pensasse”, ha affermato Samantha Hansen, autrice principale dello studio, in una dichiarazione .

Simile a una scansione medica


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/09/10/il-nucleo-della-terra-sembra-essere-avvolto-in-una-struttura-antica-e-inaspettata-2572939


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.