Il mistero di Ming: il mollusco più longevo della storia

Scoperta nel 2006, l'alonella oceanica Ming ha vissuto per 507 anni, svelando segreti sulla longevità animale e la manutenzione cellulare. L'articolo Il mistero di Ming: il mollusco più longevo della storia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta nel 2006, l’alonella oceanica Ming ha vissuto per 507 anni, svelando segreti sulla longevità animale e la manutenzione cellulare.

Una vongola oceanica ( (S. Rae/Flickr (CC BY 2.0))

Nel 2006, al largo dell’Islanda, è stata dragata dal fondale marino una gigantesca alonella oceanica (Arctica islandica). Questo mollusco, simile a un’aragosta in miniatura, è stato oggetto di un’importante scoperta scientifica. Gli scienziati hanno analizzato la sua conchiglia e, contando gli anelli di crescita, hanno determinato che l’alonella aveva vissuto per più di 405 anni. Questo la rende il mollusco più longevo mai documentato, un vero e proprio record di longevità nel regno animale.

Ma le sorprese non finiscono qui. Successivi test di datazione al radiocarbonio hanno rivelato che l’alonella era ancora più vecchia di quanto si pensasse inizialmente: ben 507 anni. Questo significa che la sua probabile data di nascita risale al 1499 d.C., durante il periodo della dinastia Ming in Cina. Per questo motivo, i media l’hanno soprannominata Ming, in onore di quel periodo storico lontano.

La longevità straordinaria di questa specie di alonella non è


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/01/il-mistero-di-ming-il-mollusco-piu-longevo-della-storia-0084794


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.