Il Mistero delle Tazze di Bes: Allucinogeni e Rituali Egizi

Studio rivela l'uso di allucinogeni e droghe psichedeliche in tazze egiziane di Bes per rituali magici di fertilità e protezione.

Il Mistero delle Tazze di Bes: Allucinogeni e Rituali Egizi – Scienze Notizie

Gli allucinogeni sono stati scoperti in una tazza dell’antico Egitto, confermando il loro utilizzo in rituali di fertilità legati al dio Bes. Il professor Davide Tanasi dell’Università del Sud della Florida ha condotto analisi chimiche avanzate su una delle poche tazze egiziane di Bes rimaste al mondo, inclusa quella donata al Tampa Museum of Art nel 1984. Queste tazze, decorate con la testa di Bes, antica divinità egiziana venerata per protezione, fertilità, guarigione medicinale e purificazione magica, sono state oggetto di uno studio pubblicato di recente su Nature’s Scientific Reports.

Lo studio ha chiarito il mistero che circonda l’uso delle tazze di Bes circa 2.000 anni fa. Tanasi ha dichiarato: “Non esiste alcuna ricerca che abbia mai trovato ciò che abbiamo scoperto in questo studio”. Per la prima volta, sono state identificate tutte le firme chimiche dei componenti della miscela liquida contenuta nella tazza di Bes del Tampa Museum of Art, inclusa piante con proprietà psicotrope e medicinali.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/24/il-mistero-delle-tazze-di-bes-allucinogeni-e-rituali-egizi-0098635


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.