Il Mistero delle Stelle Scomparse

Scoperta di stelle scomparse senza spiegazione plausibile. Ipotesi su collasso in buchi neri. Studio su VFTS 243. Curiosità e ricerca in astronomia.

Il Mistero delle Stelle Scomparse – Scienze Notizie

La scomparsa misteriosa delle stelle, un fenomeno che potrebbe sembrare tratto da un racconto di fantascienza, è una realtà concreta che ha destato l’interesse degli scienziati. Negli ultimi 70 anni, circa 100 stelle sono svanite nel nulla senza una spiegazione plausibile.

Nel 2019, il progetto VASCO (Vanishing and Appearing Sources during a Century of Observations) ha portato alla luce questa enigmatica scomparsa confrontando immagini catturate dall’Osservatorio Navale degli Stati Uniti a partire dal 1949 con quelle del Pan-STARRS sky survey scattate tra il 2010 e il 2014. Attraverso l’utilizzo di un sofisticato software, il team del progetto ha individuato circa 150.000 potenziali fonti di luce scomparse nel corso degli anni, ridotte a 23.667 dopo un attento incrocio con altri dataset.

Per comprendere meglio il fenomeno, il team avrebbe potuto ricorrere a software di differenza delle immagini per individuare eventuali variazioni evidenti tra immagini simili. Tuttavia, data la diversità dei telescopi, delle strumentazioni e dei metodi utilizzati, questa strategia non ha portato a


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/24/il-mistero-delle-stelle-scomparse-0093533


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.