Il Mistero delle Costole Umane: Verità e Miti

Scopri la struttura e le curiosità sulle costole umane, inclusi miti biblici, condizioni genetiche e leggende metropolitane.

Il Mistero delle Costole Umane: Verità e Miti – Scienze Notizie

Le costole sono ossa a forma di mezzaluna che proteggono gli organi vitali del torace e consentono ai polmoni di espandersi durante la respirazione. La maggior parte delle persone nasce con 12 costole su ciascun lato del corpo, per un totale di 24 costole, sia per gli uomini che per le donne, contrariamente a un diffuso mito attribuito alla storia biblica di Eva creata da una costola di Adamo.

Le prime sette serie di costole, chiamate costole vere, sono direttamente collegate allo sterno tramite cartilagine. Le successive cinque serie sono note come costole false, di cui tre condividono una connessione cartilaginea comune con lo sterno, mentre le altre due, chiamate costole fluttuanti, sono collegate alla colonna vertebrale senza connessione diretta allo sterno.

Una piccola percentuale della popolazione può avere un numero diverso da 24 costole per varie ragioni. Una condizione nota come costola cervicale si verifica quando una costola extra si origina da una vertebra nel collo. Questa condizione,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/26/il-mistero-delle-costole-umane-verita-e-miti-0095811


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.