Il mistero dell’abalone iridescente svelato
Una crisi di identità dell’abalone ha finalmente trovato una soluzione grazie ai laboriosi scienziati della Nuova Zelanda. Trovato al largo delle isole Manawat whi/Three Kings, si sospettava da tempo che il piccolo abalone fosse diverso dagli altri, ma è stato necessario un approfondito studio del suo DNA per risolvere definitivamente il dibattito.
Queste preziose creature marine sono considerate un tesoro in Nuova Zelanda, ma a guardarle potresti non renderti conto che sono una specie di lumaca.
Allora, cos’è un abalone? E perché sono così adorati?
Cos’è un abalone?
Abalone è un termine ombrello per un gruppo di lumache marine, ma non assomigliano alle tipiche lumache perché hanno un guscio a spirale appiattita. Il loro altro nome comune è pua, e possono variare dalle dimensioni di un bottone a quelle di un berretto. Questo sì che è un’ampia gamma.
Ecco com’è un abalone quando è vivo. sylvain_le_bris tramite iNaturalist, CC BY-NC 4.0
I pua hanno un’importanza speciale in Nuova Zelanda, dove sono considerati taonga (tesoro nazionale). Sono stati utilizzati in tutto, dalla pesca, alle sculture, all’arte
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/07/il-mistero-dellabalone-iridescente-svelato-0091962
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER