Il mistero dell’abalone iridescente svelato

Scopri la nuova specie di abalone Manawat whi pua e il segreto delle sue perle iridescenti. Un tesoro marino della Nuova Zelanda. L'articolo Il mistero dell’abalone iridescente svelato sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una crisi di identità dell’abalone ha finalmente trovato una soluzione grazie ai laboriosi scienziati della Nuova Zelanda. Trovato al largo delle isole Manawat whi/Three Kings, si sospettava da tempo che il piccolo abalone fosse diverso dagli altri, ma è stato necessario un approfondito studio del suo DNA per risolvere definitivamente il dibattito.

Queste preziose creature marine sono considerate un tesoro in Nuova Zelanda, ma a guardarle potresti non renderti conto che sono una specie di lumaca.

Allora, cos’è un abalone? E perché sono così adorati?

Cos’è un abalone?

Abalone è un termine ombrello per un gruppo di lumache marine, ma non assomigliano alle tipiche lumache perché hanno un guscio a spirale appiattita. Il loro altro nome comune è pua, e possono variare dalle dimensioni di un bottone a quelle di un berretto. Questo sì che è un’ampia gamma.

Ecco com’è un abalone quando è vivo. sylvain_le_bris tramite iNaturalist, CC BY-NC 4.0

I pua hanno un’importanza speciale in Nuova Zelanda, dove sono considerati taonga (tesoro nazionale). Sono stati utilizzati in tutto, dalla pesca, alle sculture, all’arte


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/07/il-mistero-dellabalone-iridescente-svelato-0091962


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.