Il mistero della donna sepolta accanto a Sven Estridsen

Le analisi genetiche rivelano che la donna nella colonna non era la madre di Sven, sollevando interrogativi sulla sua vera identità. L'articolo Il mistero della donna sepolta accanto a Sven Estridsen sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le analisi genetiche rivelano che la donna nella colonna non era la madre di Sven, sollevando interrogativi sulla sua vera identità.

Come tutti i reali danesi, Sven Estridsen è sepolto nella Cattedrale di Roskilde. (Birger Niss/Shutterstock.com)

È trascorso quasi un millennio dalla morte di Sven Estridsen, l’ultimo re vichingo di Danimarca, e le leggende che hanno resistito per gran parte di questo periodo stanno ora venendo riscritte. Secondo la versione ufficiale, Sven fu sepolto di fronte a sua madre, ma le analisi genetiche hanno rivelato che la donna non era in realtà sua madre. Questo solleva la domanda: chi era lei?

Come tutti i re e le regine danesi, Sven è attualmente sepolto nella Cattedrale di Roskilde. Accanto al suo luogo di riposo si trova una colonna contenente il cadavere di una donna con la scritta “Margrethe, alias Estrid, Regina di Danimarca”. È logico pensare che la madre di Sven fosse sepolta in una posizione così prominente, considerando il ruolo importante che ha avuto nella conversione dei vichinghi al cristianesimo. Infatti, fu lei a dare


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/01/il-mistero-della-donna-sepolta-accanto-a-sven-estridsen-4876984


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.