Il mistero della costante di struttura fine

La costante di struttura fine, un numero misterioso e senza dimensioni che rivela il segreto della vita stessa. L'articolo Il mistero della costante di struttura fine sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La costante di struttura fine, un numero misterioso e senza dimensioni che rivela il segreto della vita stessa.

α – la costante di struttura fine – custodisce il segreto della vita. (Immagini NASA/Shutterstock.com)

Il numero magico della fisica, secondo il fisico Richard Feynman, non è il tre, come affermato dal matematico De La Soul, ma è intorno a 1/137,03599913. Questo numero è conosciuto come la costante di struttura fine, simboleggiata da ?. È un numero misterioso e senza dimensioni che rivela il segreto della vita stessa. Questa costante rappresenta la forza dell’interazione tra particelle cariche e la forza elettromagnetica.

La costante di struttura fine è stata scoperta per la prima volta nel 1916 da Arnold Sommerfeld, ma è presente nelle equazioni da decenni prima di quella data. Si trova nelle formule che descrivono la luce e la materia e governa tutto, dall’atomo di idrogeno alle stelle. È così importante perché nel nostro mondo quotidiano tutto è influenzato dalla gravità o dall’elettromagnetismo.

A differenza di altre costanti fisiche come la velocità della luce o la costante


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/05/il-mistero-della-costante-di-struttura-fine-4177218


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.