Il Mistero del Sole: Magnetismo e Cicli Solari

Scopri la storia delle macchie solari, l'Evento Carrington e l'impatto delle tempeste magnetiche sulla Terra. Il magnetismo solare e i cicli solari svelati.

Il Mistero del Sole: Magnetismo e Cicli Solari – Scienze Notizie

Fin dall’antichità, il Sole è stato considerato il dispensatore di luce e calore, nonché la fonte primaria di vita. Le piante, incoraggiate dalla Terra attraverso i suoi raggi, fioriscono con l’arrivo della primavera, portando a ricchi raccolti. La Terra stessa ha acquisito un’aura mistica quando le leggende cinesi hanno diffuso l’uso delle bussole magnetiche per orientarsi verso il nord. Nel 1600, William Gilbert, medico personale della regina Elisabetta I, ha scritto un libro sui magneti in cui descriveva la Terra come un’unica entità magnetica, dopo secoli di utilizzo della bussola occidentale.

George Ellery Hale, celebre astrofisico americano, ha costruito il più grande telescopio del mondo a metà del XX secolo. Hale ha iniziato la sua carriera studiando il Sole e, utilizzando la luce polarizzata, ha dimostrato che alcune regioni solari erano estremamente magnetiche, con campi migliaia di volte più intensi di quelli terrestri, particolarmente evidenti nelle macchie solari.

Un primo piano di una macchia solare catturata nel marzo 2014.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/14/il-mistero-del-sole-magnetismo-e-cicli-solari-0097211


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.