Il mistero del motivo a zebra del Pulsar del Granchio

Il Pulsar del Granchio emette un motivo a zebra unico, spiegato da un modello di interferenza ottica. Nuove prospettive per lo studio dei pulsar e dell'universo.

Il mistero del motivo a zebra del Pulsar del Granchio – Scienze Notizie

Una stella morta, il Pulsar del Granchio, emette impulsi di luce radio verso la Terra da una rete luminosa che si espande da un’epica esplosione. All’interno di questi impulsi radio si nasconde un segnale misterioso noto come motivo a zebra, che ha confuso gli astronomi per anni. Questo motivo appare come una strana disposizione di bande di lunghezza d’onda, simile alle striature a zig-zag di una zebra, e non ha paragoni nello spazio.

Gli scienziati hanno cercato di spiegare questo enigma sin dalla sua scoperta quasi due decenni fa. Recentemente, l’astrofisico teorico Mikhail Medvedev dell’Università del Kansas ha proposto una soluzione. Secondo Medvedev, il motivo a zebra è generato da un fenomeno di interferenza dovuto alla diffrazione della luce da diverse densità di plasma all’interno della magnetosfera del pulsar.

Il motivo a zebra del Pulsar del Granchio. Hankins & Eilek, ApJ, 2007

Il Pulsar del Granchio è il residuo frenetico di una supernova avvenuta circa 6.200 anni fa,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/26/il-mistero-del-motivo-a-zebra-del-pulsar-del-granchio-0098838


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.