Il Mistero del Libro Rilegato in Pelle Umana

Un libro rilegato in pelle umana alla Harvard Library solleva questioni etiche e storiche. La custodia e l'origine del manufatto sono al centro di una revisione museale. L'articolo Il Mistero del Libro Rilegato in Pelle Umana sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un libro rilegato in pelle umana alla Harvard Library solleva questioni etiche e storiche. La custodia e l’origine del manufatto sono al centro di una revisione museale.

L’antropodermica bibliopegia, alias la rilegatura di libri in pelle umana, è anche presumibilmente mostrata qui su questa copia di (Geni, CC BY-SA 4.0, ritagliata)

Un libro rilegato in pelle umana è stato rimosso dalla Houghton Library dell’Università di Harvard in seguito a una revisione avviata dalle raccomandazioni del 2022 riguardanti i resti umani nelle collezioni museali. La Harvard Library ha dichiarato che la natura eticamente problematica delle origini e della storia del libro lo rendeva inappropriato per la custodia in biblioteca, e sta attualmente determinando una disposizione finale rispettosa della pelle umana.

L’antropodermia bibliopegica è il termine tecnico utilizzato per descrivere il processo di rilegare libri in pelle umana, e ci sono esempi conservati in musei di tutto il mondo. Questi inquietanti manufatti raccontano storie di origine singolari, come nel caso della copia di “An Authentic and Faithful History of the Mysterious Murder of Maria Marten”, che si dice sia stata


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/30/il-mistero-del-libro-rilegato-in-pelle-umana-0082741


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.