Il Mistero dei Teschi di Dromaeosauridi e l’Enigma della Nidificazione dei Dinosauri

Scoperta intrigante di teschi di dromaeosauridi vicino a un nido di Oviraptor solleva domande su parassitismo di covata e colorazione delle uova. L'articolo Il Mistero dei Teschi di Dromaeosauridi e l’Enigma della Nidificazione dei Dinosauri sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta intrigante di teschi di dromaeosauridi vicino a un nido di Oviraptor solleva domande su parassitismo di covata e colorazione delle uova.

La scoperta di un fossile (A,Ocram – Lavoro proprio, Pubblico Dominio, via Wikimedia Commons)

I teschi di due piccoli predatori trovati sparsi tra un nido contenente l’embrione quasi completo di un Oviraptor hanno lasciato perplessi gli scienziati quando descrissero il ritrovamento nel lontano 1994. La scoperta ha sollevato diverse domande intriganti sulla relazione tra i dinosauri predatori e le loro prede.

Quando pensiamo ai Velociraptor, immagini di creature feroci con artigli affilati e fauci minacciose vengono subito in mente. Tuttavia, più apprendiamo su di loro, più ci rendiamo conto che erano dinosauri teropodi piumati, di dimensioni più ridotte rispetto a quanto rappresentato nei film come Jurassic Park. Le due specie conosciute, Velociraptor mongoliensis e Velociraptor osmolskae, facevano parte dei Dromaeosauridae, una famiglia di carnivori piumati.

Uno degli aspetti più affascinanti riguarda il comportamento genitoriale di queste creature preistoriche. Mentre l’immagine popolare potrebbe suggerire che i Velociraptor fossero predatori spietati, la realtà potrebbe essere diversa.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/29/il-mistero-dei-teschi-di-dromaeosauridi-e-lenigma-della-nidificazione-dei-dinosauri-0082686


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.