Il Mistero dei Lepisostei: Fossili Viventi e Evoluzione Pausata

I lepisostei, fossili viventi con evoluzione molecolare lenta, creano ibridi fertili sfidando l'evoluzione. La loro longevità evolutiva e adattabilità offrono spunti per la ricerca scientifica. L'articolo Il Mistero dei Lepisostei: Fossili Viventi e Evoluzione Pausata sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I lepisostei, fossili viventi con evoluzione molecolare lenta, creano ibridi fertili sfidando l’evoluzione. La loro longevità evolutiva e adattabilità offrono spunti per la ricerca scientifica.

Ma c’è anche un po’ di scienza interessante dietro al loro status. (Immagine di ibrido di alligatore gar x gar maculato, Cortesia di Solomon David)

I fossili viventi sono creature che hanno mantenuto caratteristiche invariate per milioni di anni, sfidando l’evoluzione. Una recente ricerca sui lepisostei ha rivelato un meccanismo unico che spiega questo fenomeno. Questi antichi pesci, menzionati anche da Charles Darwin, hanno un tasso estremamente lento di evoluzione molecolare, consentendo loro di creare ibridi fertili con altre specie, nonostante la mancanza di un antenato comune da tempi antichissimi.

I lepisostei, appartenenti alla famiglia Lepisosteidae, sono considerati pesci primitivi che sorridevano già nel periodo Giurassico, circa 150 milioni di anni fa. Questi fossili viventi, conosciuti per la loro struttura simile alle specie fossilizzate, rappresentano un enigma evolutivo. Nonostante la loro antichità, i lepisostei sono in grado di produrre ibridi vitali con altre specie, dimostrando una separazione genitoriale estremamente antica.

La ricerca ha


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/10/il-mistero-dei-lepisostei-fossili-viventi-e-evoluzione-pausata-3581275


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.