Il meteorite più grande al mondo potrebbe essere nascosto da una duna

Un mistero coinvolge un’area desertica della Mauritania. Si tratta di un meteorite scoperto oltre un secolo fa. Il mistero ha una data di origine ben precisa: il 1916. Fu allora che, come narrato, un funzionario francese scoprì un frammento di quella che veniva indicata come una scoperta senza precedenti. Da allora molti scienziati, appassionati e […] L'articolo Il meteorite più grande al mondo potrebbe essere nascosto da una duna sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un mistero coinvolge un’area desertica della Mauritania. Si tratta di un meteorite scoperto oltre un secolo fa. Il mistero ha una data di origine ben precisa: il 1916. Fu allora che, come narrato, un funzionario francese scoprì un frammento di quella che veniva indicata come una scoperta senza precedenti. Da allora molti scienziati, appassionati e dilettanti hanno cercato di trovare il celebre meteorite Chinguetti. Ma nonostante tutti gli sforzi realizzati, fino ad oggi non si sa ancora se effettivamente sia stato davvero scoperto un oggetto di origine cosmica o qualcos’altro.

Il frammento scoperto dal ricercatore

Fu allora che il capitano Gaston Ripert, un ufficiale francese, dichiarò di essere stato guidato sulla cima di una montagna di ferro da un leader locale nell’area dell’odierna Mauritania. Secondo quanto creduto fino ad allora, questa montagna non era altro che la sorgente di un meteorite che è stato battezzato proprio con lo stesso nome. Secondo il racconto ufficiale Riper è riuscito a ricavarne un frammento. L’oggetto aveva un peso di 4,5 chili, e che da allora ha prodotto più interrogativi che prove.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/06/il-meteorite-piu-grande-al-mondo-potrebbe-essere-nascosto-da-una-duna-0580984


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.