Il meteorite esploso sopra le Cascate del Niagara era l’asteroide più piccolo mai visto
Il meteorite esploso sopra le Cascate del Niagara era l’asteroide più piccolo mai visto – Scienze Notizie
Nelle prime ore del 19 novembre 2022, il cielo sopra le cascate del Niagara si è illuminato di un verde brillante: un asteroide, delle dimensioni di un gatto domestico, ha fatto il suo ingresso spettacolare nell’atmosfera terrestre. L’evento, seguito da un boato sonico, ha segnato una pietra miliare nella scienza spaziale: 2022 WJ1, il nome dell’asteroide, è il più piccolo mai osservato e analizzato con successo prima del suo impatto.
Un frammento di roccia spaziale in caduta libera
Scoperto appena tre ore prima dell’esplosione dai telescopi del Catalina Sky Survey in Arizona, l’asteroide si è fatto notare nonostante le sue dimensioni ridotte: largo tra 40 e 60 centimetri, ha attraversato l’atmosfera sopra il sud dell’Ontario, visibile persino dagli stati americani di New York, Ohio e Pennsylvania. Il suo rapido ingresso ha prodotto un lampo verde visibile per 10 secondi, seguito da un’imponente esplosione.
Tecnologia e previsioni spaziali: una scoperta senza precedenti
L’avvistamento tempestivo ha
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER