Il luogo più soleggiato della Terra ha condizioni simili e Venere

Nel deserto di Atacama è stato segnalato un livello di irradiazione solare paragonabile al pianeta più caldo del Sistema Solare. L’Altopiano del Deserto di Atacama in Sudamerica è l’area dove interessata da un‘intensità solare simile a quella di Venere, il pianeta più caldo del Sistema Solare. A dimostrarlo è una serie di dati satellitari e […] L'articolo Il luogo più soleggiato della Terra ha condizioni simili e Venere sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nel deserto di Atacama è stato segnalato un livello di irradiazione solare paragonabile al pianeta più caldo del Sistema Solare.

L’Altopiano del Deserto di Atacama in Sudamerica è l’area dove interessata da un‘intensità solare simile a quella di Venere, il pianeta più caldo del Sistema Solare. A dimostrarlo è una serie di dati satellitari e dalle registrazioni di un osservatorio atmosferico costruito al confine nord-occidentale dell’altopiano di Chajnantor nel Deserto di Atacama in Cile. L’irradiazione solare registrata dai dati è di 2.177 watt per metro quadrato.

Il luogo più soleggiato della Terra ha condizioni simili e Venere

Si tratta della stessa radiazione che un uomo riceverebbe in estate su Venere”, ha spiegato Raul Cordero, autore della ricerca e climatologo presso l’Università di Groningen. Con una temperatura superficiale che in media è di 470 gradi, sufficientemente calda da fondere il piombo, Venere risulta anche più caldo di Mercurio, nonostante la maggiore vicinanza di quest’ultimo al Sole. Sebbene le temperature non raggiungano i valori di Venere, nel Deserto di Atacama l’intensità della luce solare è paragonabile al pianeta.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/07/28/il-luogo-piu-soleggiato-della-terra-ha-condizioni-simili-e-venere-2971677


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.