Il lancio imminente del telescopio a raggi X innovativo

Un razzo Long March lancerà un telescopio a raggi X altamente innovativo, sviluppato in collaborazione tra Cina ed ESA, che potrebbe superare gli ostacoli dell'astronomia a raggi X. L'articolo Il lancio imminente del telescopio a raggi X innovativo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un razzo Long March lancerà un telescopio a raggi X altamente innovativo, sviluppato in collaborazione tra Cina ed ESA, che potrebbe superare gli ostacoli dell’astronomia a raggi X.

Rappresentazione artistica della Sonda Einstein, con i suoi distintivi cubi utilizzati per catturare vaste aree del cielo in raggi X per ulteriori analisi con uno strumento più convenzionale. (Agenzia Spaziale Europea)

Il prossimo mese, un razzo Long March lancerà un telescopio a raggi X altamente innovativo, sviluppato in collaborazione tra l’Accademia delle Scienze cinese e l’Agenzia Spaziale Europea. Questo telescopio potrebbe superare gli ostacoli che hanno finora limitato l’astronomia a raggi X. Nonostante l’importanza di questa missione, essa è poco conosciuta e ha ricevuto poca pubblicità fino ad ora.

L’astronomia a raggi X deve essere condotta da satelliti o razzi perché l’atmosfera assorbe i fotoni ad alta energia. Questo rappresenta una sfida per gli astronomi, che devono anche affrontare la dinamicità delle fonti a raggi X. Per individuare eventi interessanti, è necessario puntare molti telescopi su una varietà di oggetti o utilizzare uno strumento con un ampio


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/07/il-lancio-imminente-del-telescopio-a-raggi-x-innovativo-3577318


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.