Il kyawthuite: il minerale unico scoperto solo una volta

Il kyawthuite è un minerale raro scoperto solo come un singolo esemplare vicino a Mogok, Myanmar. È di colore arancione-rossastro trasparente e ha una formula chimica di Bi3+Sb5+O4. Scopri di più su questa gemma unica. L'articolo Il kyawthuite: il minerale unico scoperto solo una volta sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il kyawthuite è un minerale raro scoperto solo come un singolo esemplare vicino a Mogok, Myanmar. È di colore arancione-rossastro trasparente e ha una formula chimica di Bi3+Sb5+O4. Scopri di più su questa gemma unica.

The sole specimen of kyawthuite. (Natural History Museum of Los Angeles County)

Di solito, quando le persone desiderano possedere qualcosa di unico, deve essere qualcosa creato dall’uomo, non un pezzo di terra. Dopotutto, viviamo su un grande pianeta e se le forze geologiche producono un minerale particolare in un luogo, è probabile che lo producano anche altrove. Infatti, molti dei 6.000 minerali riconosciuti dall’Associazione Mineralogica Internazionale (IMA) sono formati da processi multipli, con una chimica molto diversa che porta a risultati identici.

Anche se un minerale si fosse formato solo una volta, i campioni potrebbero facilmente essere spezzati e dispersi in un’ampia area. Pertanto, è piuttosto notevole che un minerale sia conosciuto solo attraverso un singolo campione. Tuttavia, questo è il caso di un cristallo chiamato kyawthuite.

Il kyawthuite è stato scoperto solo come una singola gemma vicino a


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/10/il-kyawthuite-il-minerale-unico-scoperto-solo-una-volta-0077694


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.