Il James Webb cattura la maestosità della Nebulosa Anello

Questo oggetto astronomico è un esempio di nebulosa planetaria, poiché ha avuto origine dagli strati esterni di gas espulsi dalla sua stella centrale morente. L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha riferito lunedì che la fotocamera nel vicino infrarosso (NIRCam) installata sul telescopio spaziale James Webb ha catturato in grande dettaglio le caratteristiche della Nebulosa Anello, situata […] L'articolo Il James Webb cattura la maestosità della Nebulosa Anello sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Questo oggetto astronomico è un esempio di nebulosa planetaria, poiché ha avuto origine dagli strati esterni di gas espulsi dalla sua stella centrale morente.

L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha riferito lunedì che la fotocamera nel vicino infrarosso (NIRCam) installata sul telescopio spaziale James Webb ha catturato in grande dettaglio le caratteristiche della Nebulosa Anello, situata a 2.500 anni luce dalla Terra, nella costellazione della Lira. Questo oggetto astronomico, identificato anche come ‘M57’ e ‘NGC 6720’, è un esempio di nebulosa planetaria, poiché ha avuto origine dagli strati esterni di gas espulsi dalla sua stella centrale morente. Secondo l’ESA questo corpo celeste, che ha caratteristiche simili al Sole, è prossimo a diventare una nana bianca.

Nel frattempo il ricercatore Roger Wesson ha spiegato che l’anello luminoso della nebulosa è composto da circa 20.000 gruppi individuali di gas idrogeno molecolare denso, massicci quanto la Terra. L’esperto ha anche aggiunto che all’interno dell’anello c’è una regione stretta che emette molecole a base di carbonio, note come “idrocarburi policiclici aromatici”, inaspettati in una nebulosa.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/08/22/il-james-webb-cattura-la-maestosita-della-nebulosa-anello-3872379


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.