Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Cagli per Terre del fungo

Per la seconda edizione della manifestazione, prevista per il 26 novembre, i ristoranti di Cagli e del territorio circostante prepareranno golosi piatti a base di funghi sull’onda dello slogan: “Cagli: funghi tutto l’anno”

Ogni periodo è caratterizzato dal suo fungo e ogni mese è buono per reperire funghi. E per promuovere questa importante risorsa naturale, nella giornata di sabato 26 novembre l’amministrazione comunale di Cagli (Pu), elegante cittadina delle Alte Marche posta al centro di un suggestivo lembo d’Appennino, un selvaggio ambiente disseminato da rilievi coperti di boschi, organizza la seconda edizione di “Cagli, Terre del fungo”, una manifestazione nata con il fine di esplorare il misterioso, affascinante e multiforme mondo dei funghi, che si avvale della collaborazione delle Pro Loco di Cagli, Pianello e Secchiano.

“Cagli, Terre del fungo” è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2022 di TipicitàAnci – Associazione nazionale comuni italiani Marche, con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Funghi prataioli Fungo, un elemento di eccellenza nel settore agroalimentare

Per questo appuntamento il Comune di Cagli ha coinvolto importanti realtà che fanno del fungo un elemento di eccellenza nel settore agroalimentare, ma anche di discussione, tantoché la giornata sarà articolata in maniera tale da esplorare i diversi aspetti che caratterizzano questo prezioso dono della natura. L’intero programma si svolgerà a palazzo Berardi Mochi-Zamperoli. Alle 10 talk show della serie Conversazioni intorno al fungo, che vedrà confrontarsi esperti di settore sul tema “Le nuove modifiche alla legge regionale sulla raccolta dei funghi. Più valore all’entroterra”, coordinato da Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde RAI. Ospiti dell’incontro: Alberto Alessandri, presidente dell’Unione Montana Catria e Nerone e Sindaco di Cagli, Giacomo Rossi, consigliere regionale, Roberto Para e Marco Maletti, esperti dell’Associazione micologica la Bresado-la-Gruppo di Pesaro.

Il bosco in un piatto proposto da Ristorante Osteria La Gioconda

1/5

Agnolotti con funghi porcini proposti da Ristorante Le Fontane


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//check-in/eventi/manifestazioni/2022/11/23/grand-tour-delle-marche-fa-tappa-a-cagli-per-terre-del-fungo/91902/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.