Il futuro della longevità umana: mito o realtà?

Gli autori esaminano il rallentamento dell'aspettativa di vita, i progressi limitati e le sfide della longevità estrema. Focus su qualità della vita anziché solo durata.

Il futuro della longevità umana: mito o realtà? – Scienze Notizie

Un nuovo articolo mette in discussione la possibilità di vivere per sempre o fino a 150 anni, nonostante i progressi medici che hanno prolungato la vita delle persone nei paesi ricchi. La durata media della vita umana è notevolmente aumentata rispetto a due secoli fa, principalmente grazie alla diminuzione delle malattie infantili.

Sebbene la mortalità infantile stia diminuendo grazie ai programmi di vaccinazione, ulteriori progressi dovranno avvenire nella fascia di età superiore ai 60 anni. Il professor S. Jay Olshansky dell’Università dell’Illinois, Chicago, insieme ad altri autori, sottolinea che non bisogna aspettarsi troppo.

Nonostante i progressi nella ricerca medica sulle malattie degli anziani, il ritmo di miglioramento dell’aspettativa di vita si è rallentato, specialmente nei paesi che hanno beneficiato per primi. L’espansione delle tecnologie mediche ha contribuito al prolungamento della vita, ma con risultati meno significativi rispetto al passato.

Olshansky ha condotto uno studio sull’aspettativa di vita in diversi paesi, evidenziando che solo Hong Kong e la Corea del


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/08/il-futuro-della-longevita-umana-mito-o-realta-0094503


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.