Dal 1827 la Famiglia Mela produce olio extra vergine da olive taggiasche all’interno del Frantoio di proprietà sulle colline dell’entroterra Imperiese. L’azienda si trova a Sant’Agata d’Oneglia, un piccolo borgo in provincia di Imperia: 20mila olivi, distribuiti in differenti zone, da 300 metri sul mare fino a 600 metri, in quest’ultima zona nasce il “Gran Cru”, un olio fruttato di montagna, molto pregiato. Certificati e premi fanno da coronamento a un olio pregiato.
I prodotti del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia Il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia e l’oliva taggiasca
L’oliva “Taggiasca” è una cultivar tipica della Liguria di Ponente, diffusa nelle valli di Albenga fino a tutta la provincia di Imperia. Piccola e leggera, è caratterizzata da una forma oblunga dal colore bruno-scuro, un alto contenuto d’olio (25-26 per cento) e con un frutto che si stacca completamente dalla drupa.
La Taggiasca ha caratteristiche organolettiche uniche, un aroma dolce, fruttato, un gusto morbido e delicato. Il sapore unico la rende ideale da gustare come antipasto, aperitivo o come ingrediente nelle ricette regionali, come il coniglio o il pollo con i carciofi. È stato un dono dei monaci Benedettini che nel 1600 introdussero nel Ponente ligure questa varietà d’olivo che si diffuse in tutta l’area. Dobbiamo ai monaci la coltivazione in fasce, oggi così famose, che hanno trasformato questa zona in un naturale anfiteatro sul mare. Così l’oliva Taggiasca regna su una tradizione che si tramanda da generazioni. Da gennaio 1997?è stata istituita la denominazione di origine protetta, legata a un olio extravergine, “Riviera Ligure DOP”. (100 per cento prodotto con olive taggiasche) e nel panorama degli oli italiani spicca per essere considerato tra i migliori. È consuetudine frequente acquistare prodotti negli “shop “interni delle aziende, ma a nostro avviso solo visitando l’intero iter produttivo si può apprezzare a pieno un prodotto. È proprio quello che abbiamo fatto con il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, una azienda di proprietà della Famiglia Mela, che dal 1827 produce olio evo da olive taggiasche all’interno del Frantoio di proprietà.
Turismo esperienziale a Sant’Agata d’Oneglia
L’azienda si trova a Sant’Agata d’Oneglia, un piccolo borgo in provincia di Imperia: vanta 20mila olivi, distribuiti in differenti zone: da 300 metri sul mare fino a 600 metri, in quest’ultima zona nasce il “Gran Cru”, un olio fruttato di montagna, molto pregiato. Dunque “un turismo esperienziale”, che fa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


