Il fenomeno del ‘secondo suono’ catturato per la prima volta in immagini dirette

Un team di fisici al MIT ha catturato per la prima volta il fenomeno del 'secondo suono' in immagini dirette, rivelando come il calore si muove come onde sonore nei superfluidi. L'articolo Il fenomeno del ‘secondo suono’ catturato per la prima volta in immagini dirette sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un team di fisici al MIT ha catturato per la prima volta il fenomeno del ‘secondo suono’ in immagini dirette, rivelando come il calore si muove come onde sonore nei superfluidi.

Elio nello stato superfluido. (AlfredLeitner via Wikimedia Commons (dominio pubblico))

Un team di fisici al MIT ha catturato per la prima volta il fenomeno del “secondo suono” in immagini dirette.

In materiali normali, il calore tende a diffondersi da una sorgente localizzata fino a dissiparsi nell’ambiente circostante. Ma in alcuni materiali, questo non è il caso. Questo include i superfluidi, uno stato della materia causato dal raffreddamento degli atomi a temperature estremamente basse. In questo stato, il superfluido può fluire all’infinito senza perdita di energia o viscosità.

Nei superfluidi, che vantano molte altre strane proprietà, il calore non si muove allo stesso modo. Invece, in questo stato privo di attrito, i fisici hanno previsto che il calore si propaghi come un’onda, nota come “secondo suono”.

“È come se avessi un serbatoio d’acqua e ne facessi bollire una metà”, ha spiegato il professore associato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/16/il-fenomeno-del-secondo-suono-catturato-per-la-prima-volta-in-immagini-dirette-0080300


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.