Il DNA sintetico: una nuova era nell’ingegneria biologica

I ricercatori hanno creato una cellula di lievito con un genoma oltre il 50% sintetico, aprendo nuove possibilità nell'ingegneria genetica. L'articolo Il DNA sintetico: una nuova era nell’ingegneria biologica sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I ricercatori hanno creato una cellula di lievito con un genoma oltre il 50% sintetico, aprendo nuove possibilità nell’ingegneria genetica.

Il lievito è spesso utilizzato come organismo modello per le nostre stesse cellule. (Cellula/Zhao et al. (CC BY-SA))

Il DNA sintetico sta diventando una realtà sempre più concreta. I ricercatori sono riusciti a creare una cellula di lievito con un genoma che è oltre il 50 percento sintetico, compreso il primo cromosoma completamente sintetico al mondo. In precedenza, gli scienziati avevano prodotto genomi sintetici di batteri e virus, ma ora hanno fatto un passo avanti lavorando su organismi eucariotici, come il lievito.

Il lievito è stato scelto per questa ricerca perché ha un genoma compatto e può unire il DNA in modo innato. Tuttavia, i ricercatori volevano fare qualcosa di diverso dalla semplice sintesi del DNA, volevano creare un lievito con un genoma progettato appositamente. Hanno rimosso il “DNA spazzatura” dal genoma e lo hanno sostituito con nuovi frammenti di DNA per distinguere tra geni sintetici e geni naturali. Hanno anche rimosso i geni tRNA,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/11/il-dna-sintetico-una-nuova-era-nellingegneria-biologica-5673473


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.