Il direttore della Normale di Pisa: «Gli accordi con Israele? Gli studenti che protestano si possono capire»

Luigi Amrosio: la mozione ci impegna per un tema etico L'articolo Il direttore della Normale di Pisa: «Gli accordi con Israele? Gli studenti che protestano si possono capire» proviene da Open.

Il direttore della Normale di Pisa Luigi Ambrosio dice che la richiesta di riconsiderare gli accordi di ricerca con gli atenei israeliani da parte del Senato accademico mette sotto i riflettori un tema etico. Che non si può sottovalutare: «La mozione ci impegna a un percorso di maggiore riflessione interna su questo tema, certamente molto complesso in quanto interpretazioni molto estensive del dual use porterebbero a escludere quasi ogni ricerca in ambito scientifico e tecnologico. Ma criteri di valutazione possono esistere, il tema è oggetto di studi e la complessità della questione non può certo essere un alibi per eluderla completamente». Ambrosio parla oggi in un’intervista a La Stampa.

Dual Use

Secondo Ambrosio «in un contesto bellico come quello attuale, con


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/04/09/universita-normale-pisa-proteste-studente-accordi-israele/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.