Il costituzionalista Zagrebelsky smonta le frasi di La Russa sul 25 aprile: i punti critici

Gustavo Zagrebelsky risponde a La Russa sul 25 aprile, la dura replica del costituzionalista Leggi tutto Il costituzionalista Zagrebelsky smonta le frasi di La Russa sul 25 aprile: i punti critici su Notizie.it.

A pochi giorni dal 25 aprile, le parole di Ignazio La Russa riportate da Repubblica, e rettificate in qualche modo dal Presidente del Senato, hanno destato parecchio scalpore. Caso vuole che proprio Repubblica abbia intervistato un esperto il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky.

Cosa ha detto Gustavo Zagrebelsky sulle parole di La Russa

Ovviamente uno dei temi su cui è stato chiamato ad esprimersi il famoso costituzionalista Gustavo Zagrebelsky è il giudizio di La Russa sulla Costituzione Italiana, giudicata non antifascista.

Questa la risposta di Zagrebelsky: “Se manca la parola antifascismo è ben presente la parola fascismo, legata al suo divieto radicale. La dodicesima disposizione transitoria della Costituzione fa divieto di ricostruzione del dissolto partito fascista, sotto qualunque forma. Richiamo l’attenzione su sotto qualunque forma: i nostri padri costituenti erano ben consapevoli che era una questione di sostanza, non di forma. Come se ci dicessero: non fermatevi alle parole, come fa ora La Russa, ma guardate in profondità”.

L’estrema opposizione presente nella nostra Costituzione secondo il costituzionalista, non è contro il fascismo in sé, ma ai suoi capisaldi:Stiamo alla sua autodefinizione,


Leggi tutto: https://www.notizie.it/costituzionalista-smonta-frasi-la-russa-25-aprile/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.