Il controllo a frizione e cambio di un’auto usata
Di verifiche da fare prima di acquistare un’auto usata ce ne sono tante, e il controllo su frizione e cambio rientra sicuramente tra i più importanti. Per esempio di teorie sul metodo esatto per testare l’usura della frizione se ne sentono parecchie ma non sempre il problema è riconducibile esclusivamente al disco frizione, quanto ai componenti ad esso associati (pompa idraulica, cuscinetto reggispinta o meccanismo spingi disco). Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i controlli più importanti da fare e come potete tutelarvi da imprevisti con una polizza guasti auto usate.
CONTROLLO DELLA FRIZIONE SU UN’AUTO USATA
Prima di delineare un quadro dei sintomi, proviamo ad auto ferma il pedale della frizione premendolo a fondo: deve essere morbido e con una corsa uniforme. È necessario inoltre che il pedale sia allineato a quello dei freni e abbia un gioco limitato. Se il pedale è duro e va a scatti o resta più basso del freno potrebbero esserci problemi allo spingi disco o al comando idraulico. Molti dubbi si scioglieranno solo guidando l’auto.
La partenza deve essere graduale, senza saltellamenti o incertezze quando si
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