Il Ciclo delle Stelle del Nord: Polaris e Thuban

Scopri come Thuban e Polaris si alternano come Stella del Nord a causa della precessione terrestre. Nel 20346 d.C., Thuban tornerà a brillare nel cielo notturno. L'articolo Il Ciclo delle Stelle del Nord: Polaris e Thuban sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri come Thuban e Polaris si alternano come Stella del Nord a causa della precessione terrestre. Nel 20346 d.C., Thuban tornerà a brillare nel cielo notturno.

Thuban, our once and future North Star. (David Ritter/Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0))

Nel cielo notturno limpido dell’emisfero settentrionale, spicca la stella Polaris, conosciuta come Stella del Nord. Questo punto di riferimento è stato fondamentale per la navigazione nell’emisfero settentrionale per secoli. Tuttavia, Polaris non è sempre stata la nostra Stella del Nord. In passato, questo titolo apparteneva al sistema binario di stelle Thuban, che si trovava più vicino al Polo Nord geografico tra il 3942 e il 1793 a.C.

Thuban, il cui nome significa “testa del serpente” nell’Antico Egitto, è composto da una stella gigante bianca 2,8 volte più massiccia del Sole, accompagnata da una stella secondaria di tipo A con circa 2,6 masse solari. La ragione per cui Thuban è stata e sarà di nuovo la Stella del Nord è legata alla precessione assiale della Terra.

Le forze legate alla rotazione terrestre causano un leggero rigonfiamento all’equatore, rendendo la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/11/il-ciclo-delle-stelle-del-nord-polaris-e-thuban-0083500


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.