giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteIl Campo Elettrico Terrestre: Una Scoperta Rivoluzionaria

Il Campo Elettrico Terrestre: Una Scoperta Rivoluzionaria

Il razzo Endurance al lancio, in una missione per confermare che il vento polare di ioni di idrogeno in fuga è causato da un campo elettrico. (Andøya Space/Leif Jonny Eilertsen)

La Terra è circondata da un campo elettrico che permette alle particelle atmosferiche di sfuggire vicino ai poli. Questo concetto, proposto intorno al periodo in cui gli esseri umani stavano esplorando lo spazio, è stato finalmente verificato e misurato durante un volo suborbitale del razzo Endurance della NASA.

Gli scienziati planetari hanno ipotizzato l’esistenza di un campo elettrico terrestre, da affiancare ai campi gravitazionali e magnetici, per spiegare la fuga di alcune particelle nello spazio. Sebbene più debole rispetto agli altri campi conosciuti, potrebbe avere un ruolo significativo. Questo campo elettrico negativo sopra la Terra è stato misurato a un’altitudine di 518 chilometri, con un potenziale di 0,55 volt, inferiore alla maggior parte delle batterie da tasca.

Le particelle che sfuggono dalla Terra sono state rilevate solo sopra i poli nord e sud, il che ha richiesto una spiegazione poiché la gravità è uniforme su tutto il pianeta. Gli scienziati


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/30/il-campo-elettrico-terrestre-una-scoperta-rivoluzionaria-0091511


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments