Il “boomerang dei pesticidi”: come i pesticidi tossici che esportiamo finiscano nei nostri piatti (facendo un giro lunghissimo)

FONTE: https://www.foodwatch.org/nl/current-nieuws/2024/verboden-gifstoffen-vanuit-rotterdam-naar-brazilie-en-weer-terug-op-ons-bord I pesticidi vietati per l’uso europeo possono essere prodotti ed esportati dall’UE per essere venduti agli agricoltori di Paesi in cui le leggi sull’uso dei fitofarmaci sono meno stringenti. È quanto denuncia l’associazione dei consumatori olandesi Foodwatch in una recente inchiesta che spiega il lunghissimo giro che fanno i fitofarmaci tossici che lasciano l’UE...

I pesticidi prodotti dall’UE (ma qui vietati) vengono esportati in Paesi dove possono essere usati, che a loro volta esportano frutta e verdura che finiscono nei nostri piatti: è lo scioccante “effetto boomerang” denunciato da diverse associazioni

@Canva

FONTE: https://www.foodwatch.org/nl/current-nieuws/2024/verboden-gifstoffen-vanuit-rotterdam-naar-brazilie-en-weer-terug-op-ons-bord

I pesticidi vietati per l’uso europeo possono essere prodotti ed esportati dall’UE per essere venduti agli agricoltori di Paesi in cui le leggi sull’uso dei fitofarmaci sono meno stringenti.

È quanto denuncia l’associazione dei consumatori olandesi Foodwatch in una recente inchiesta che spiega il lunghissimo giro che fanno i fitofarmaci tossici che lasciano l’UE alla volta dei Paesi extra-comunitari per poi tornare, sotto mentite spoglie, nei nostri piatti.

Leggi anche: Stai lavando frutta e verdura nel modo giusto? Il metodo infallibile per eliminare pesticidi con un prodotto che hai già in cucina (e non è il bicarbonato)

Il “boomerang dei pesticidi”

L’Unione Europea ha messo al bando, negli ultimi anni, diverse tipologie di pesticidi e fitofarmaci perché considerati tossici e pericolosi per la salute umana e per l’ambiente.

Attenzione però: la messa al bando europea è solo per


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/agricoltura/il-boomerang-dei-pesticidi-come-i-pesticidi-tossici-che-esportiamo-finiscano-nei-nostri-piatti-facendo-un-giro-lunghissimo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.