Il 2022 è stato l’anno più caldo e meno piovoso di sempre in Italia

Il 2022 è stato l’anno più caldo di sempre in Italia. E anche quello meno piovoso. Un doppio record assoluto da quando vengono registrati dati ... Read more L'articolo Il 2022 è stato l’anno più caldo e meno piovoso di sempre in Italia sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Il 2022 è stato l’anno più caldo di sempre in Italia. E anche quello meno piovoso. Un doppio record assoluto da quando vengono registrati dati scientifici completi, ovvero dal 1961. A testimoniarlo è il rapporto di Ispra e Snpa che evidenzia come sia stato superato il precedente record assoluto, registrato nel 2018.

La cifra più preoccupante è quella riguardante la temperatura: quella media ha superato di un grado il valore dell’anno precedente, ovvero il 2021. A questo si aggiunge il fatto che la pioggia, nel 2022, è diminuita di quasi un quarto: le precipitazioni sono scese del 22%.

I dati sul caldo record del 2022

Il report, curato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, mostra come tutti i mesi del 2022 siano stati più caldi rispetto alla media, con le uniche eccezioni di marzo e aprile. Particolarmente rilevanti le anomalie nei mesi di giugno, luglio, ottobre e dicembre, di due gradi superiori alla media.

In estate il livello è stato di 2,18 gradi più alto della media, ma anche


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/il-2022-e-stato-lanno-piu-caldo-e-meno-piovoso-di-sempre-in-italia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.