I sindaci dicono “sì” alla Finanziaria regionale

Ma chiedono alla regione di assegnare le risorse promesse al Bim, pena l'aumento delle tariffe del servizio idrico, di modificare la legge sui segretari comunali e di rivedere tutto il sistema di finanza locale. L'articolo I sindaci dicono “sì” alla Finanziaria regionale proviene da Aostasera.

Dalla necessità di mettere mano a tutto il sistema di finanza locale, alle risorse promesse al Bim per evitare l’aumento di tariffe del servizio idrico fino ad una serie di modifiche di legge per arrivare a risolvere il problema della carenza di segretari comunali.
Sono alcune delle richieste formulate dai sindaci nel dare oggi parere positivo alla finanziaria regionale.

Ad illustrare il testo il Presidente della Regione Lavevaz e l’Assessore alla Finanze Carlo Marzi che hanno evidenziato gli “sforzi” sulla finanza locale. In particolare “la deroga a credito rispetto alla legge 48 sugli enti locali”. Se nel 2022 il gettito Irpef di riferimento è di 171 milioni di euro, l’importo destinato agli enti locali è di 218 milioni euro. “Uno sforzo nella logica federalista a cui crediamo”.

Riflettori puntati dai vertici regionali anche sul fondo di 6 milioni e 300mila euro destinato alle maggiori spese cui andranno incontro i comuni per far fronte agli aumenti delle materie prime e dell’energia.

“Una misura che vedremo solo per il 2023” evidenzia il presidente del Celva Alex Micheletto “ma immagino che questa


Leggi tutto: https://aostasera.it/notizie/comuni/i-sindaci-dicono-si-alla-finanziaria-regionale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.