I primi contadini dell’Europa centrale vivevano in società egalitarie 8.000 anni fa

Nel VI millennio a.C., i popoli agricoltori della cultura LBK si diffusero rapidamente in Europa centrale, arrivando a estendersi lungo la valle del Danubio fino alla Francia e all’Ungheria. Un recente studio genetico ha rivelato che queste comunità, nonostante la vastità del loro territorio, mostravano segni di coesione sociale, con un’assenza di disuguaglianze tra le famiglie. Tuttavia, il crollo di questa cultura, intorno al 5000 a.C., potrebbe essere stato causato da crisi sociali e violenza, come dimostrato dai massacro di Asparn-Schletz. Le nuove scoperte genetiche aprono scenari interessanti per comprendere le dinamiche di vita e morte di queste antiche popolazioni.

I primi contadini dell’Europa centrale vivevano in società egalitarie 8.000 anni fa – Scienze Notizie

Nel VI millennio a.C., un’importante trasformazione agricola ebbe luogo nell’Europa centrale, segnando l’inizio di un’espansione che modificò profondamente la struttura sociale e culturale di vasti territori. È quanto emerge dalle ricerche condotte dal dott. Pere Gelabert dell’Università di Vienna e dai suoi collaboratori, che hanno messo in evidenza l’estensione e la diffusione della cultura agricola LBK (Linearbandkeramik) nell’Europa preistorica.

Secondo gli studiosi, in un breve lasso di tempo, i contadini della regione balcanica si sarebbero diffusi lungo la valle del Danubio, raggiungendo l’attuale Francia a ovest, e spingendosi verso est fino all’Ungheria e all’Ucraina. Le tracce culturali di questi agricoltori, pur estendendosi su migliaia di chilometri, presentano una sorprendente omogeneità, suggerendo un’intensa connessione tra le comunità. Tuttavia, la scarsità di dati genetici provenienti da più famiglie rende arduo comprendere appieno le dinamiche sociali di queste popolazioni, in particolare per quanto riguarda la loro organizzazione sociale e la determinazione dei gruppi migratori.

Il team di ricerca ha


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/02/i-primi-contadini-delleuropa-centrale-vivevano-in-societa-egalitarie-8-000-anni-fa-2099448


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.