I primi contadini dell’Europa centrale vivevano in società egalitarie 8.000 anni fa – Scienze Notizie
Nel VI millennio a.C., un’importante trasformazione agricola ebbe luogo nell’Europa centrale, segnando l’inizio di un’espansione che modificò profondamente la struttura sociale e culturale di vasti territori. È quanto emerge dalle ricerche condotte dal dott. Pere Gelabert dell’Università di Vienna e dai suoi collaboratori, che hanno messo in evidenza l’estensione e la diffusione della cultura agricola LBK (Linearbandkeramik) nell’Europa preistorica.
Secondo gli studiosi, in un breve lasso di tempo, i contadini della regione balcanica si sarebbero diffusi lungo la valle del Danubio, raggiungendo l’attuale Francia a ovest, e spingendosi verso est fino all’Ungheria e all’Ucraina. Le tracce culturali di questi agricoltori, pur estendendosi su migliaia di chilometri, presentano una sorprendente omogeneità, suggerendo un’intensa connessione tra le comunità. Tuttavia, la scarsità di dati genetici provenienti da più famiglie rende arduo comprendere appieno le dinamiche sociali di queste popolazioni, in particolare per quanto riguarda la loro organizzazione sociale e la determinazione dei gruppi migratori.
Il team di ricerca ha
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

