I Pinnacoli dell’Australia Occidentale: Misteri e Origini

Esplora le leggende Yued e le teorie scientifiche sulle origini dei Pinnacoli, con nuove prospettive geologiche e misteri ancora da svelare.

I Pinnacoli dell’Australia Occidentale: Misteri e Origini – Scienze Notizie

Il deserto dei Pinnacoli nell’Australia Occidentale sembra un set di Star Wars, con alte punte di roccia che emergono dalle sabbie gialle scure. Nonostante non siano i resti di una produzione cinematografica, la loro formazione è oggetto di dibattito da tempo.

Secondo la leggenda del popolo Yued, i pilastri sarebbero le mani e le dita di giovani uomini che, nonostante gli avvertimenti degli anziani, sono stati risucchiati nella sabbia dopo essersi avventurati nell’area. Una lezione che ci ricorda l’importanza di ascoltare i consigli degli anziani.

Le teorie scientifiche sulle origini dei Pinnacoli sono altrettanto affascinanti. Una ipotesi suggerisce che siano stati formati dall’erosione graduale del calcare di Tamala nell’Australia Occidentale. Le acque acide hanno inizialmente creato piccole strutture cilindriche chiamate tubi di soluzione, che nel tempo si sono ingrandite, dando vita ai Pinnacoli.

Altre teorie coinvolgono le piante: una ipotizza che i pilastri siano il risultato di getti di alberi sepolti riempiti di calcare, esposti dall’erosione del vento; l’altra ipotesi


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/06/i-pinnacoli-dellaustralia-occidentale-misteri-e-origini-0094433


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.