I paleontologi scoprono il dinosauro più antico dell’Africa

Si tratta di un tipo primitivo di sauropodomorfo, un gruppo di dinosauri erbivori dal collo lungo, che visse circa 230 milioni di anni fa. Un team internazionale di paleontologi, guidato dal Virginia Polytechnic Institute e dalla State University (USA), ha pubblicato uno studio sulla rivista Nature che rivela la scoperta e l’identificazione di un fossile […] L'articolo I paleontologi scoprono il dinosauro più antico dell’Africa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Si tratta di un tipo primitivo di sauropodomorfo, un gruppo di dinosauri erbivori dal collo lungo, che visse circa 230 milioni di anni fa.

Un team internazionale di paleontologi, guidato dal Virginia Polytechnic Institute e dalla State University (USA), ha pubblicato uno studio sulla rivista Nature che rivela la scoperta e l’identificazione di un fossile di dinosauro incredibilmente ben conservato, il più antico dell’Africa trovato fino ad oggi. Il fossile è stato ritrovato nella Formazione Pebbly Arkose (Zimbabwe) durante due scavi effettuati tra il 2017 e il 2019. La specie, che è stata denominata Mbiresaurus raathi, visse nel tardo Triassico, circa 230 milioni di anni fa. Secondo i ricercatori, si tratta di un tipo primitivo di sauropodomorfo, un gruppo di dinosauri erbivori dal collo lungo che include gli animali più grandi che abbiano mai camminato sulla Terra, come il brontosauro o il diplodocus. A differenza dei suoi “fratelli maggiori“, il Mbiresaurus raathi era lungo circa 1,8 metri e pesava tra i 9 e i 29,5 chili. Si ergeva su due zampe, aveva una lunga coda e una testa relativamente piccola.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/09/i-paleontologi-scoprono-il-dinosauro-piu-antico-dellafrica-3459879


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.