I Mammiferi più Piccoli del Mondo: Dall’Eocene ai Giorni Nostri

Date:

Dall’Eocene ai giorni nostri, esplora il mammifero più piccolo mai esistito e il minuscolo scricciolo etrusco. Scopri le loro dimensioni incredibili e adattamenti unici.

Devi vedere la fila di conga dello scolopax etrusco. (Trebol, CC BY-SA 3.0, tramite Wikmedia)

Quando l’era dei dinosauri giunse a una fine brusca con l’arrivo di Chicxulub, le nicchie vuote lasciate nella loro scia rappresentarono una proprietà immobiliare gratuita per i mammiferi che si sono fatti strada fino alla vetta. In quel periodo, abbiamo visto evolversi specie incredibili, come il mammifero più grande di sempre – il Paraceratherium.

Ma chi si aggiudica il titolo del mammifero più piccolo al mondo? Che tu sia interessato al più piccolo di sempre o al più piccolo ancora in vita oggi, sembra che assomigli un po’ a uno scricciolo.

Il mammifero più piccolo mai esistito

Un insettivoro dell’Eocene antico si aggiudica il titolo del mammifero più piccolo mai visto sulla Terra. Almeno, finché gli scienziati non ne scoprono un altro. Era un mammifero simile a uno scricciolo che visse circa 53 milioni di anni fa, conosciuto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/04/i-mammiferi-piu-piccoli-del-mondo-dalleocene-ai-giorni-nostri-0085042


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Fiorello a Sanremo? Ci sono cascati in tanti (anche noi) ma la verità è un’altra: la trovata dello showman

Fiorello si sarà fatto una risata quando avrà letto che sarebbe arrivato a Sanremo oggi insieme a Fabrizio Biggio, notizia che ha dato lui stesso nel corso della diretta Instagram fatta durante la prima serata del Festival. La notizia, però, non era altro che una gag ideata da lui, che oggi con “La Pennicanza” è […] L'articolo Fiorello a Sanremo? Ci sono cascati in tanti (anche noi) ma la verità è un’altra: la trovata dello showman proviene da Il Fatto Quotidiano.

Peter Thiel, il vero architetto del nuovo ordine mondiale? L’intervista di Franz Baraggino a Luca Ciarrocca

Futuro Prossimo di Franz Baraggino – “La competizione è per i perdenti””. E’ solo uno dei concetti chiave nella biografia di Peter Thiel, della sua idea di ordine mondiale. Miliardario, fondatore e investitore di società tecnologiche come PayPal, Airbnb, Facebook, oggi esponente tra i più influenti della nuova destra americana e trumpiana: il vicepresidente J.D. […] L'articolo Peter Thiel, il vero architetto del nuovo ordine mondiale? L’intervista di Franz Baraggino a Luca Ciarrocca proviene da Il Fatto Quotidiano.

Olimpiadi 2030, terremoto nel comitato organizzatore: il Ceo Linette si dimette dopo le tensioni con il presidente Grospiron

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici 2030 nelle Alpi francesi (Cojop) ha annunciato ufficialmente le dimissioni del suo amministratore delegato, Cyril Linette, che per diverse settimane ha discusso con il presidente del comitato, Edgar Grospiron. “Durante la riunione del consiglio direttivo tenutasi domenica 22 febbraio 2026 a Milano, Cojop e gli stakeholder hanno preso atto […] L'articolo Olimpiadi 2030, terremoto nel comitato organizzatore: il Ceo Linette si dimette dopo le tensioni con il presidente Grospiron proviene da Il Fatto Quotidiano.

Accordo tra Europol e Ecuador per fermare il fiume di cocaina che dai porti sudamericani inonda l’Europa

Un rapporto dell’Organizzazione Mondiale delle Dogane (OMD) indica che il 30% della cocaina, sequestrata dalle forze dell’ordine all’interno di container, era stata caricata nei porti dell’Ecuador. Nel 2024, la polizia ha messo le mani su 300 tonnellate di “neve”, stimando però che si potrebbe trattare solo di un quarto del totale rispetto alla sostanza stupefacente […] L'articolo Accordo tra Europol e Ecuador per fermare il fiume di cocaina che dai porti sudamericani inonda l’Europa proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Tredici ore al giorno, così non è vita. Vogliamo il contratto”. Le testimonianze dei rider di Deliveroo al Fattoquotidiano.it

“Tredici ore al giorno, sette giorni su sette per poco più di tre euro a consegna”. Da anni, i rider di Deliveroo raccontano le condizioni di lavoro alle quali sono sottoposti. Una situazione sulla quale ha voluto vederci chiaro anche la procura di Milano che oggi ha disposto il controllo il controllo giudiziario d’urgenza nei […] L'articolo “Tredici ore al giorno, così non è vita. Vogliamo il contratto”. Le testimonianze dei rider di Deliveroo al Fattoquotidiano.it proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.