I latticini riducono gli effetti degli antibiotici?
I latticini riducono gli effetti degli antibiotici? – Scienze Notizie
Alcuni alimenti e bevande, come il pompelmo e l’alcol, sono noti per interferire con l’assunzione di certi farmaci, ma forse non sapevi che anche i latticini possono ridurre l’efficacia di alcuni medicinali, in particolare alcuni tipi di antibiotici.
Gli antibiotici orali, che devono essere assorbiti nel flusso sanguigno per funzionare correttamente, possono avere difficoltà a farlo se consumati insieme a latte, formaggi o yogurt. Ad esempio, uno studio ha rivelato che l’assorbimento dell’antibiotico demeclociclina, usato per trattare infezioni respiratorie come la polmonite, può ridursi dell’83% se assunto con latte, rispetto a quando viene assunto con acqua o un pasto senza latticini. Allo stesso modo, i livelli di ciprofloxacina nel sangue diminuiscono del 30-36% se consumata insieme al latte.
Il motivo di questa interazione è legato agli ioni di calcio e magnesio presenti nei latticini. Questi ioni si legano agli antibiotici, formando composti insolubili che non possono essere assorbiti dall’organismo.
Quindi, quando gli ioni di calcio e magnesio sono presenti nell’intestino,
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/21/i-latticini-riducono-gli-effetti-degli-antibiotici-5395410
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER