giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteI gusci dei paguri eremita sono ormai di plastica, è il “trionfo”...

I gusci dei paguri eremita sono ormai di plastica, è il “trionfo” dell’Antropocene

La plastica è ovunque e i paguri (o granchi) eremita la usano per costruire i loro gusci. Un tristissimo adattamento all’impatto dell’uomo sull’ambiente, che ormai ha travolto ogni ecosistema. Lo riferiscono in uno studio shock gli scienziati della University of Warsaw e della Poznań University of Life Sciences (Polonia)

©cobzistani/123rf

L’Antropocene è qui e non è una bella notizia: avendo invaso di plastica mari e oceani, i paguri (detti anche granchi) eremita hanno iniziato a costruire i loro gusci proprio con questo materiale (e altri sempre di origine antropica). Lo riferiscono in uno studio shock gli scienziati della University of Warsaw e della Poznań University of Life Sciences (Polonia).

I paguri eremita hanno bisogno di proteggere il loro morbido addome nelle conchiglie. Solo che generalmente lo fanno nascondendosi nei gusci lasciati dai crostacei morti. Ma ora, vista la triste abbondanza di plastica presente nell’acqua di mare, lo fanno proprio con questi rifiuti.

Un’altra conferma di come la plastica e altri rifiuti di origine antropica abbiano un effetto molto dannoso sulla fauna selvatica e sull’ambiente, potendo alterare in


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/paguri-eremita-gusci-plastica/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments