I gorilla si medicano da soli con piante dalle proprietà curative
I gorilla usano piante medicinali con significative proprietà antiossidanti per prendersi cura della loro salute quando sono malati
Recenti studi hanno messo in luce un aspetto affascinante della natura: i gorilla utilizzano piante medicinali per prendersi cura della loro salute. Questa pratica, nota come zoofarmacognosia, dimostra che gli animali non solo dipendono dalle risorse naturali per nutrirsi, ma anche per curarsi, facendo leva su un comportamento che potrebbe rivelarsi fondamentale per la scoperta di nuovi farmaci.
Una ricerca condotta in Gabon ha osservato i gorilla di pianura occidentale che frequentemente consumano piante quando manifestano sintomi di malattia. Il team di ricercatori, guidato da Leresche Even Yinda, ha identificato alcune piante utilizzate anche dalla medicina tradizionale locale, esplorando il loro potenziale terapeutico.
Sono state selezionate quattro specie di piante per essere studiate più approfonditamente: Ceiba pentandra, Myrianthus arboreus, diverse specie di Ficus e Milicia excelsa. Queste piante sono note per le loro proprietà curative, tra cui la capacità di trattare disturbi gastrointestinali e infiammazioni.
Queste piante potrebbero combattere le infezioni batteriche
Gli scienziati hanno eseguito analisi
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/gorilla-si-medicano-da-soli/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER