I ghiacciai del polo sud marziano si stanno muovendo

Un nuovo studio rileva, infatti, come il ghiaccio secco sul pianeta rosso si muova circa 100 volte più velocemente del ghiaccio d'acqua nelle atmosfere sottili su Marte, quando si trova su pendii alti.

I ghiacciai del polo sud marziano si stanno muovendo – Scienze Notizie

nelle atmosfere sottili su Marte, quando si trova su pendii alti. I ricercatori hanno verificato questo processo osservando i ghiacciai di anidride carbonica nella regione polare sud di Marte e affermano che la modellazione suggerisce che questo movimento potrebbe essere andato avanti negli ultimi 600.000 anni. Studi come questo hanno implicazioni per la comprensione della formazione di ghiaccio nel sistema solare. Terra, Marte e Plutone sono i copri celesti dove il ghiaccio scorre veloce, ma il Planetary Science Institute ha spiegato come questo numero probabilmente potrebbe essere presente su altri pianeti. “Nel sistema solare esistono numerosi tipi di ghiaccio e, con l’aumento del numero di pianeti nani studiati, è probabile che alcuni di essi abbiano ghiacciai di monossido di carbonio o metano, anche più esotici dei ghiacciai di ghiaccio secco appena scoperti su Marte“, ha affermato il ricercatore.

Il ghiaccio secco è aumentato sia in volume che in massa da quando si è formato per la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/26/i-ghiacciai-del-polo-sud-marziano-si-stanno-muovendo-2-1895854


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.