La scelta dell’albero da noci da piantare nel proprio giardino dipende dallo spazio a disposizione, dal clima e dalla facilità di gestione. Vediamo come regolarsi.
Sogni un giardino ombreggiato e rigoglioso, magari con qualche albero da frutto che offra una generosa raccolta di noci autunnale? Devi sapere che la scelta dell’albero giusto non è un’impresa affatto banale. Alcuni sono resistenti, produttivi e perfetti per qualsiasi giardino, mentre altri possono rivelarsi un incubo per il terreno, se non addirittura velenosi. Vediamo insieme quali alberi da noci vale la pena piantare e quali, invece, dovresti evitare come la peste.
I tre migliori alberi da noci per il tuo giardino
Vediamo gli esemplari più indicati per la coltivazione.
Castagno cinese (Castanea mollissima)
Se cerchi un albero che non diventi troppo invadente e che regali un foliage autunnale mozzafiato (ops, volevamo dire “spettacolare”), il castagno cinese è un’ottima scelta. Cresce fino a circa 12 metri d’altezza e altrettanti in larghezza, producendo ombra e, ovviamente, castagne deliziose. Il suo vantaggio più grande? È resistente al cancro del castagno, una malattia

