Hackerato l’account X dell’Istat, spariti nome e immagini dal profilo. L’Istituto: «Lo abbiamo recuperato»

L'account non pubblicava dal 25 marzo: giorno in cui è stato violato L'articolo Hackerato l’account X dell’Istat, spariti nome e immagini dal profilo. L’Istituto: «Lo abbiamo recuperato» proviene da Open.

L’account Twitter/X dell’Istituto Nazionale di Statistica (@istat_it) non pubblica alcun aggiornamento dal 25 marzo 2024. La foto profilo, così come la copertina e persino il nickname sono del tutto scomparsi, circostanze che portano a far pensare al furto dell’account. Non risultano attività anomale, come avvenne nel 2017 quando alcuni precari dell’Istituto pubblicarono in autonomia dei tweet di protesta. All’epoca, però, il problema venne risolto in appena un’ora. Contattato telefonicamente lo sportello giornalisti, apprendiamo che sarebbe stato recuperato l’account e che a breve dovrebbero pubblicare i primi dati dal giorno in cui è stato hackerato. Nonostante ciò, l’account dell’Istat rimane ancora nella sua versione “anonima”, priva delle grafiche che rendevano riconoscibile.

Leggi anche:


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/03/29/hackerato-account-x-istat-recuperato/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.