
Gymtimidation: 5 modi per superare il disagio e l’ansia di entrare in palestra
Gymtimidation: un termine apparentemente leggero, ma che racchiude una sensazione ben nota. Quella paura sottile che ti blocca davanti all’ingresso della palestra, mentre i pensieri si affollano: “Sarò l’unico a non sapere come si usa questo attrezzo?” Oppure: “Che figura farò se sbaglio esercizio?” E così, a furia di rimandare, il tapis roulant rimane un...
Sentirsi a disagio in palestra è più comune di quanto si pensi. Ma superare questa insicurezza, nota come “gymtimidation”, è possibile. Qui ti sveliamo come fare.
Gymtimidation: un termine apparentemente leggero, ma che racchiude una sensazione ben nota. Quella paura sottile che ti blocca davanti all’ingresso della palestra, mentre i pensieri si affollano: “Sarò l’unico a non sapere come si usa questo attrezzo?” Oppure: “Che figura farò se sbaglio esercizio?” E così, a furia di rimandare, il tapis roulant rimane un miraggio e le scarpe da ginnastica si impolverano.
Ma non deve essere per forza così. Basta adottare qualche strategia per trasformare il timore in motivazione e sentirsi finalmente a proprio agio.
Cos’è la gymtimidation
La gymtimidation è un disagio che proviene dalla cosiddetta ansia sociale, un mix di insicurezze legate all’ambiente della palestra, agli sguardi altrui, all’abbigliamento aderente e, soprattutto, al confronto con gli altri. Quella sensazione di non essere “abbastanza” – abbastanza in forma, abbastanza coordinati, abbastanza sicuri – può colpire chiunque, anche i più motivati.
Se poi parliamo di spogliatoi, la situazione si complica. L’idea di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER