Guarascio: “Meloni applica l’austerità. Ma chiede meno rigore all’Ue”

Negli ultimi giorni diversi esponenti di governo hanno richiamato il timore di un ritorno del vecchio Patto di stabilità. Dario Guarascio, professore di Politica economica ... Read more L'articolo Guarascio: “Meloni applica l’austerità. Ma chiede meno rigore all’Ue” sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Negli ultimi giorni diversi esponenti di governo hanno richiamato il timore di un ritorno del vecchio Patto di stabilità. Dario Guarascio, professore di Politica economica dell’Università Sapienza di Roma, crede sia un rischio concreto?
“È difficile fare previsioni, ma dato il grado di profondità che la discussione ha assunto è difficile che non ci siano modifiche. E le prospettive a me sembra che siano negative. L’impressione è che l’Ue continui a contorcersi nelle sue vecchie contraddizioni e il rischio concreto è di uno scenario con regole restrittive e una riduzione significativa del margine di manovra fiscale, soprattutto per Paesi con debito elevato come l’Italia. Il ritorno tout court alle vecchie regole rappresenterebbe uno shock negativo importante, che richiederebbe un taglio consistente della spesa o un incremento delle entrate fiscali che penalizzerebbe la domanda aggregata e spingerebbe l’economia italiana verso la recessione. E si neutralizzarebbero gli effetti positivi del Pnrr”.

Trattare con l’Ue non è semplice…
“Penso che la posizione assunta dal governo, cioè chiedere di tener fuori alcune tipologie di investimenti, ha una relativa ragionevolezza, ma è il minimo sindacale. C’è una


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/guarascio-meloni-applica-lausterita-ma-chiede-meno-rigore-allue/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.