Grotta del Gelo: questo è il ghiacciaio perenne più a sud d’Europa, situato all’interno di un vulcano attivo.
Nascosto tra le pendici dell’Etna, uno dei vulcani più attivi e affascinanti al mondo, si trova un gioiello naturale di straordinaria rarità: la Grotta del Gelo. Questo straordinario ghiacciaio perenne è il più meridionale d’Europa e rappresenta una delle curiosità geologiche più incredibili d’Italia.
Dove si trova e come arrivare
La Grotta del Gelo si trova sul versante settentrionale dell’Etna, a un’altitudine di circa 2.030 metri, sotto la famosa Sciara del Follone, una spettacolare formazione lavica unica al mondo. Per raggiungerla, il percorso più semplice parte dal Rifugio Ragabo, situato nel comune di Linguaglossa. Da qui, si percorre la famosa Pista Altomontana per circa 10 km fino alla Grotta dei Lamponi, una tappa imperdibile in quanto una delle grotte laviche più lunghe della zona.
Dopo questo primo tratto pianeggiante, il cammino diventa più impegnativo: una lunga salita di circa 5 km sulla lava compatta, segnata da “omini” di pietra e bastoni. Il sentiero regala scorci mozzafiato, attraversando campi lavici e il suggestivo Monte dei Morti.
Dettagli escursione: Inizio: Rifugio Ragabo (Via Mareneve) Distanza: circa 23
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER