24 Giugno 2026

Gran Sasso: numeri da record in quota, peccato per il nodo parcheggi

 Ennesimo weekend dai grandi numeri sul Gran Sasso. Anche in estate moltissime presenze in quota: camminatori, turisti provenienti da tutta Italia, ammirati dal paesaggio I... L'articolo Gran Sasso: numeri da record in quota, peccato per il nodo parcheggi proviene da Rete8.
24 Luglio 2023
gran sasso guides 980x540 1.jpg
gran sasso guides 980x540 1.jpg

 Ennesimo weekend dai grandi numeri sul Gran Sasso. Anche in estate moltissime presenze in quota: camminatori, turisti provenienti da tutta Italia, ammirati dal paesaggio

I servizi funzionano in quota, bene l’ostello di Campo Imperatore, bagni puliti e sanificati in continuazione e anche alla base della funivia tanti giovani con eventi che organizzano le attività. Insomma anche questa estate sul Gran Sasso è da numeri positivi. Se non fosse per il caos dei parcheggi con macchine lasciate in maniera selvaggia. Frutto, questo, della strada che non si riesce più a chiudere perché non vi sarebbe l’ok della provincia. Il consigliere comunale di opposizione Lorenzo Rotellini lo ha più volte segnalato ed è tornato sul tema anche in queste ore. L’amministratore unico del centro turistico del Gran Sasso, Dino Pignatelli, afferma che “il problema esiste”.

Prima si riusciva a gestire chiudendo alle Fontari e comunicando via radio se vi fossero ancora parcheggi liberi. Ora, invece, accade che si lasciano macchine un po’ ovunque. Un problema che va affrontato perché si deve riuscire a gestire il notevole afflusso senza creare ingorghi. Soprattutto per