Governo Draghi, domani il voto degli iscritti M5s su Rousseau. Ecco il quesito

Date:

Share:

L’annuncio del capo politico del M5s Vito Crimi in un post su Facebook. Si voterà dalle 10 alle 18
Il Movimento Cinque Stelle “incassa” il ministero per la transizione ecologica e annuncia che domani si voterà sulla piattaforma Rousseau sul sostegno al governo Draghi. A dirlo è il capo politico del Movimento Vito Crimi, in un post su Facebook, dove parla di «ottima notizia» e spiega che, così, il ministero per la Transizione ecologica entra di fatto «nell’agenda di governo e diventa realtà». «Ringrazio Beppe Grillo per aver posto questo importante tema al centro del dibattito, e il presidente incaricato Draghi per la sensibilità con la quale ha saputo accogliere la nostra proposta», aggiunge.

Il quesito sul governo tecnico-politico

Il quesito sottoposto agli iscritti sarà: «Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?». Domani, 11 febbraio, dalle 10 alle 18, potranno votare solo gli iscritti alla piattaforma da almeno 6 mesi con un documento certificato.

Di Maio vota sì: «La ricostruzione dopo la crisi comincia da qui»

Il ministro degli Esteri uscente, Luigi Di Maio, annuncia in serata il suo sì al voto per la nascita del governo Draghi. «Non esiste una maggioranza senza di noi», dice Di Maio. «Dovremmo andare all’opposizione? Di chi, di noi stessi? Delle leggi che noi stessi abbiamo voluto?». L’ex capo politico grillino aveva festeggiato la notizia del sì al ministero della transizione ecologica ringraziando Beppe Grillo che «ha offerto al Paese una visione importante con la proposta, accolta dal premier incaricato Mario Draghi, di istituire un ministero per la transizione ecologica, sul modello di altri Paesi europei».
«Tutto questo porterà un grande contributo all’Italia: il progetto punta infatti a sostenere l’ambiente e a integrare la difesa della nostra terra con le opportunità di sviluppo e di crescita economica che abbiamo davanti. La ricostruzione, dopo la crisi causata dalla pandemia, comincia da qui», scrive.

Il ministero per la transizione ecologica

Il Movimento – tramite il Blog delle Stelle – si dice soddisfatto dell’incontro avuto con Mario Draghi. «La delegazione ha riscontrato una concordanza col presidente incaricato di porre, come tema prioritario, la transizione ecologica ed energetica del Paese», si legge. Da qui l’idea di «un super ministero per la transizione ecologica». Nel colloquio con l’ex presidente della Bce si è parlato anche di reddito di cittadinanza («Draghi vorrebbe rafforzare ulteriormente questo strumento»), Recovery plan, bilancio comune europeo «ispirato ai princípi di solidarietà e di reciproco sostegno dei paesi membri» e soprattutto di Mes: «Abbiamo ribadito che il M5s non sarà disponibile in alcun modo a sostenere l’attivazione del Mes».
 
Fonte: OpenOnline

━ more like this

Anguillara Sabazia, il figlio di Federica Torzullo ascoltato dai pm sul papà violento

CIVITAVECCHIA - Il figlio di Federica Torzullo, la donna uccisa a coltellate dal marito Claudio Carlomagno, è stato ascoltato dai pm di Civitavecchia nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio. Un'audizione protetta, alla...

Interni opachi, pareti vive: una scelta che va oltre l’estetica

Ci sono case che, entrando, restituiscono una sensazione difficile da definire con precisione. L’aria sembra meno ferma, le superfici non riflettono la luce in...

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.