23 Giugno 2026

GM: multa da 146 milioni di $ per emissioni CO2 superiori del 10%

Dopo una lunga indagine EPA ed NHTSA sanzionano General Motors per le emissioni eccessive di CO2, scatenando molti commenti
4 Luglio 2024
Test di emissioni auto e inquinanti in officina e1720085643343.jpg

General Motors è finita nelle strette maglie dell’Agenzia USA per la Protezione dell’Ambiente (EPA) a causa di una questione legata alle emissioni di CO2 dei veicoli prodotti negli ultimi anni. A conclusione di un’indagine durata diversi anni, l’agenzia ha stabilito che circa 5,9 milioni di veicoli prodotti dalla GM tra il 2012 e il 2018 hanno emissioni di CO2 superiori a quanto dichiarato. Qualcosa che in Europa, è stato serenamente tollerato a causa di procedure di prova molto permissive per le Case auto e solo di recente sostituite dal protocollo di prova WLTP. Questo “scandalo” negli USA però è costato a GM una pesante sanzione e la perdita di crediti per il risparmio di carburante del valore di centinaia di milioni di dollari.

GENERAL MOTORS: EMISSIONI CO2 SUPERIORI A QUANTO DICHIARATO

L’EPA ha rilevato che i veicoli prodotti da GM hanno emesso in media oltre il 10% in più di CO2, rispetto a quanto dichiarato nei rapporti di conformità iniziali. Va ricordato che la CO2 è climalterante, non è un inquinante, come altre sostanze nocive emesse nell’ambiente come residui