giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteGli USA di Trump voltano le spalle ai Paesi più poveri: addio...

Gli USA di Trump voltano le spalle ai Paesi più poveri: addio al fondo per i danni climatici

La decisione dell’amministrazione Trump di abbandonare il Loss and Damage Fund solleva critiche da tutto il mondo. Il ritiro implica, tra le altre cose, privare i Paesi vulnerabili del sostegno necessario per gestire gli effetti della crisi climatica (che non hanno contributo a originare)

@Canva

Gli Stati Uniti si ritirano dal Loss and Damage Fund, il fondo che compensa i Paesi più poveri per i danni del riscaldamento globale. Una decisione che segna un nuovo capitolo nella politica climatica americana, e che riaccende il dibattito sulle responsabilità degli Stati più ricchi nella lotta al cambiamento climatico.

La decisione dell’amministrazione Trump di ritirare gli Stati Uniti dal fondo per perdite e danni della Cop28 ha sollevato un’ondata di critiche e preoccupazioni a livello internazionale. Questo fondo rappresentava un passo fondamentale verso la giustizia climatica. Ora, il ritiro della maggiore economia mondiale e del più grande emettitore storico di gas serra rischia di minare la fiducia nei processi multilaterali e di lasciare i Paesi più vulnerabili senza il supporto economico promesso.

Un impegno climatico tradito

Il fondo per perdite


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/clima/gli-usa-di-trump-voltano-le-spalle-ai-paesi-piu-poveri-addio-al-fondo-per-i-danni-climatici/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments